News - Inps
Home / News
7
Ago
2018

La Qu.I.R. torna in soffitta. Successo o flop?

A poche settimane dal suo termine, scopriamo i risultati ottenuti dal “TFR in busta”

Leggi Tutto
10
Feb
2017

2017: torna il cumulo gratuito dei contributi

Il cumulo gratuito dei contributi è entrato a far parte del pacchetto previdenziale contenuto nella Legge di Bilancio 2017. La novità consentirà di rendere più “sostanziosa” la pensione, ma anche di anche anticiparne la maturazione del diritto.

Leggi Tutto
27
Nov
2016

Ape e Rita: ci siamo

Il disegno di legge di Bilancio introduce due assolute novità: l'Ape e la Rita. La flessibilità in uscita non sembra più un miraggio.

Leggi Tutto
30
Set
2016

Accordo sull’anticipo pensionistico: i dettagli

La firma definitiva sarà posta a dicembre, ma già la settimana scorsa è stato trovato un primo accordo tra Governo e Sindacati sulla riforma delle pensioni, che contiene alcuni dettagli per anticipare l’età di accesso alla pensione.

Leggi Tutto
29
Lug
2016

A che età vanno in pensione gli europei?

Un approfondimento condotto dal Servizio Politiche Previdenziali della Uil, sottolinea che, tra i Paesi UE, il nostro è tra quelli con l’età di accesso alla pensione più alta.

Leggi Tutto
18
Lug
2016

Boeri: per la flessibilità no a soluzioni parziali

Il 7 luglio scorso, il Presidente dell’Inps Tito Boeri ha presentato alla Camera dei Deputati il Rapporto annuale dell’Istituto di Previdenza. Tra i temi trattati anche la flessibilità in uscita.

Leggi Tutto
24
Giu
2016

Qual è la strada migliore per anticipare la pensione?

Il Governo è al lavoro per predisporre le modalità operative che consentano ai lavoratori di optare per un’uscita anticipata dal mondo del lavoro. Sul piatto due soluzioni: APE e RITA. Cosa sono? Quale conviene?

Leggi Tutto
21
Giu
2016

Part-time agevolato: le informazioni utili

Dal 2 giugno scorso si può avviare l’iter per ottenere il cosiddetto “part time agevolato”. Vediamo quali sono gli aspetti principali da prendere in considerazione prima di avviare la richiesta.

Leggi Tutto
31
Mag
2016

Pensioni: flessibilità in uscita grazie alla complementare

Dopo l’Ape (Anticipo pensionistico), in tema di flessibilità ora si parla di Rita (Rendita integrativa temporanea anticipata).

Leggi Tutto
24
Mag
2016

Arriva la busta: «Non mi aspettavo questi dati»

Luca, 39 anni, operaio di un'azienda alimentare del veneziano ci parla della sua esperienza: «Io faccio il manutentore meccanico, mi infilo ogni giorno nelle macchine, lavorare fino a 70 anni è impensabile»

Leggi Tutto
5
Mag
2016

Pensioni, arriva l’APE. Renzi conferma la flessibilità

C’è l’ufficialità, il premier Matteo Renzi ha confermato che la flessibilità in uscita sarà inserita nella prossima Stabilità. Il meccanismo che si chiamerà “APE”.

Leggi Tutto
4
Mag
2016

Pensioni: cosa c’è nella busta arancione?

È iniziata, a pieno ritmo, la spedizione della busta arancione. Ne abbiamo aperta una, ecco cosa abbiamo trovato.

Leggi Tutto
26
Apr
2016

Cantiere previdenza: si punta anche alla “complementare”

Il Governo mantiene il riserbo, ma sul pacchetto-pensioni circolano le prime indiscrezioni; tra gli obiettivi di palazzo Chigi ci sarebbe il rafforzamento del “secondo pilastro” previdenziale. Le ipotesi allo studio e il commento del Direttore.

Leggi Tutto
23
Apr
2016

Pensionamenti: -34,5% rispetto al 2015

In tre mesi 95 mila domande contro le 145 mila del 2015; è la conseguenza dell’adeguamento dei requisiti alla speranza di vita entrato in vigore ad inizio anno.

Leggi Tutto
20
Apr
2016

Pensioni: Padoan riapre il cantiere

Flessibilità: il Ministro Padoan si dimostra possibilista se si trovano soluzioni per coprire i costi dell’operazione, anche con soluzioni «di mercato»

Leggi Tutto
25
Mar
2016

Flessibilità in uscita, Damiano: se non ora, quando?

Cesare Damiano, Presidente della Commissione Lavoro alla Camera: «Renzi faccia la scelta giusta: il 2016 sia l’anno della flessibilità delle pensioni».

Leggi Tutto
24
Mar
2016

Al via la busta arancione (stavolta è vero)

L'Inps annuncia: 150.000 lettere al giorno, fino a quota 7 milioni di lavoratori; da aprile parte la spedizione della “busta arancione”.

Leggi Tutto
17
Mar
2016

Boeri: puntiamo a equità e trasparenza

Oltre a parlare di flessibilità, nell’intervista a Famiglia Cristiana, il Presidente dell’Inps ha individuato soluzioni per raggiungere due obiettivi ambizioni: equità e trasparenza del sistema previdenziale italiano.

Leggi Tutto
15
Mar
2016

Naspi e fondo pensione

Quali sono le possibilità per un aderente che, a seguito della perdita del posto di lavoro, percepisce la Naspi?

Leggi Tutto
14
Mar
2016

Boeri: flessibilità in uscita per aiutare i giovani

Il Presidente dell’Inps, in un’intervista rilasciata a Famiglia Cristiana, torna a parlare di flessibilità in uscita.

Leggi Tutto
11
Mar
2016

Signori, si cambia! (Tappa 3/3)

Siamo partiti dal tasso di sostituzione e, passando per l'analisi della platea degli aderenti, siamo in prossimità della meta: la definizione del percorso ideale di investimento. Via con la terza e ultima tappa di approfondimento sul nuovo Documento sulla politica di investimento.

Leggi Tutto
9
Mar
2016

Signori, si cambia! (Tappa 2/3)

Prosegue il percorso che riguarda il nuovo “documento sulla politica di investimento” di Solidarietà Veneto. Siamo giunti alla Tappa 2: l’analisi della platea degli aderenti.

Leggi Tutto
7
Mar
2016

Signori, si cambia! (Tappa 1/3)

Parte il percorso, in tre tappe, alla scoperta del nuovo “documento sulla politica di investimento” di Solidarietà Veneto. Tappa 1: lo scenario previdenziale.

Leggi Tutto
26
Feb
2016

Baretta: al lavoro per la flessibilità

Sulla flessibilità in uscita, interviene anche il sottosegretario all’Economia Pierpaolo Baretta: «superare le rigidità della Riforma Fornero»

Leggi Tutto
25
Feb
2016

Flessibilità in uscita: rinvio alla prossima “Stabilità”

Il sottosegretario alla Presidenza Nannicini: «Sulle pensioni il tema è quello della flessibilità in uscita, che cercheremo di affrontare nella prossima legge di stabilità».

Leggi Tutto
18
Feb
2016

Boeri all’UE: sulle pensioni serve flessibilità

Il Presidente dell’INPS interviene sulla riforma pensioni, questa volta tra le righe della testata tedesca Handelsblatt. L’invito è sempre lo stesso: flessibilità. A muoversi in questa direzione anche le tre sigle sindacali.

Leggi Tutto
2
Feb
2016

Pensione anticipata: +74% nel 2015

L’ultimo monitoraggio pensioni pubblicato dall’Inps (dati a gennaio 2016), presenta un dato: nel 2015 le nuove pensioni anticipate erogate sono state 148.540, contro le 85.207 del 2014 (+74%).

Leggi Tutto
19
Gen
2016

Censis: cresce la domanda di welfare

Oggi c'è una richiesta crescente di salute, assistenza, previdenza per avere la sicurezza di un futuro lungo e in buone condizioni. Qual è oggi la situazione del nostro Paese? A questa domanda risponde la ricerca realizzata dal Censis con Unipol nell'ambito del programma «Welfare, Italia. Laboratorio per le nuove politiche sociali» presentata a Roma, lo scorso 9 dicembre 2015.

Leggi Tutto
11
Gen
2016

Pensioni italiane in difetto di equità

L’interminabile cantiere delle pensioni si è riaperto con l’impegno del Governo a studiare provvedimenti che garantiscano maggiore «flessibilità in uscita». Restano invece ignorati i difetti del sistema contributivo, ormai esteso alla generalità dei lavoratori. Uno dei più gravi riguarda i coefficienti di trasformazione.

Leggi Tutto
5
Gen
2016

Calcolo pensione: i nuovi coefficienti 2016-2018

Da questo mese, sono in vigore i nuovi coefficienti per il calcolo della pensione contributiva: in media, nel 2016 l’importo della pensione sarà più leggero di circa il 2% rispetto al 2015. Che fare? Una sola cosa: pianificare.

Leggi Tutto

CATEGORIE

Ultime News

Archivio

Tag cloud